In una zona famosa per i bianchi, noi facciamo un rosso importante. Villa Jasbinae Skok è Merlot in purezza, assemblaggio di diversi passaggi in legno. Non viene realizzato tutti gli anni ma solo se giudichiamo l'uva del Merlot all'altezza di un vino importante. Resta quattro anni in barrique ma senza snaturare il vini con i sentori di legno.
Le piante di Merlot si trovano su Ponca, la marna arenaria caratteristica del Collio, posizionate sulla parte bassa delle collina Zabura. La vigna, la più vecchia dell'azienda con più di 50 anni, è ancora vivace e produttiva. La densità di impianto è tra le 4.000 e le 4.500 piante per ettaro. La resa media è tra i 50 e i 60 quintali ettaro.
La vendemmia è effettuata a mano con rigorosa selezione dei grappoli: nella cantina Skok entra solo l'uva perfettamente sana. Prima dell'invaiatura viene effettuata la vendemmia verde, si tagliano i grappoli molto prima della maturazione, per avere solo il giusto numero di grappoli per pianta.
L'uva viene diraspata e pressata in modo soffice a circa un'atmosfera, praticamente è tutto 'fiore'. Decantazione statica del mosto per eliminare ogni impurità. Introduzione dei lieviti e spostamento nel vinificatore, dove viene fatto il rimescolamento di mosto e bucce in tempi prestabiliti. Durante la permanenza nel vinificatore vengono levati i vinaccioli.
Prima dell'imbottigliamento viene fatta l'assemblaggio dei vari passaggi in botte. Il vino viene imbottigliato seguendo l'antica tradizione della giusta fase lunare. Imbottigliamo in primavera con la luna di Pasqua, poco prima o poco dopo la luna piena. Il vino in bottiglia resta in cantina a riposare per almeno un mese.
Villa Jasbinae Skok è vivo e fresco grazie all'accurata maturazione in legno. La nostra idea è che la barrique deve elevare ed arrotondare il vino senza snaturarne le caratteristiche. La maturazione in cantina esalta i toni di ciliegia e lo rendono importante. Non viene imbottigliato ogni anno.
Villa Jasbinae Skok è fresco nonostante la lunga permanenza in botte. Si sposa bene con le carni importanti e con i gusti decisi. Naturalmente si trova benissimo con i piatti di carne rossa.
Carrè di maiale e salsa di mirtilli, lombata di maiale con semi di finocchio, cinghiale in forno con patate ed erbe aromatiche.
Rosso porpora intenso che difficilmente lascia passare la luce. Si propone con un bel ventaglio di frutti rossi sotto spirito, cioccolato, arancia candita, spezie orientali e leggera tostatura. Sorso strutturato e ampio con un invidiabile freschezza e tannino setoso che rende piacevole la beva, chiude lentamente con toni tostati. Temperatura di servizio intorno ai 15°C
Volete salvate un albero? Non stampate questa scheda.