Vini Skok

Cinque bianchi per stupire ed emozionare. Due rossi per meravigliare e lasciare senza fiato.

Vini e Bottiglie

Nella nostra terra, il Collio, la produzione di vini raggiunge un livello di devozione tale da far parlare di “culto”. I nostri vini sono imbottigliati anche in Magnum con il nome del Cru.

Pinot Grigio

Siamo fermamente convinti che le uve di pinot grigio possano esprimere un gran vino: il Pinot Grigio Skok è corposo, importante con un bella nocciola.

Chardonnay

Tra tutti i vini è quello con la più marcata identità del territorio: la spiccata mineralità della ponca si sposa con i frutti tropicali in grande armonia.

Sauvignon

La ricerca dell'equilibrio è essenziale per questo vino: deve essere deciso ma non invadente. Inoltre naso, bocca e lunghezza devono essere in totale coerenza.

Zabura

Unico autoctono, coltivato in cru sulla collina Zabura. Viene curato costantemente per farglo esperime al meglio. Suggeriamo di prenotarlo prima di fine anno.

Bianco Pe/Ar

Assemblaggio bianco di chardonnay e pinot grigio con una presenza di sauvignon, maturato con cura in legno. Praticamente è un rosso travestito da bianco.

Merlot classico

Viene dalla vigna "giovane" di 35 anni, sfondo del terrazzo panoramico. Molto atipico rispetto il varietale, risulta fresco e vinoso anche dopo lungo invecchiamento.

Villa Jasbinae

Merlot sapientemente affinato in legno. Viene dalla vigna "vecchia" che ha 50 anni. Trova la sua casa nella bottiglia da mezzo litro dopo cinque anni di invecchiamento.

Vigna Skok
Fare Vino

Collio e i Vini Skok

Natura

Il terreno, la posizione e l'andamento climatico ci aiutano a fare ottima uva. I vigneti sulla Ponca, 20Km dal mare Mediterraneo e 30Km dalle montagne, inverni freddi e tanto sole.

Tradizione

Innoviamo sempre tenendo uno sguardo al passato, per avere la giusta direzione. Raccogliamo l'eredità della Società Agraria Goriziana fondata nel 1765 con decreto di Maria Teresa d’Austria

Qualità

Un obbiettivo che iniziamo a perseguire in vigna e continuiamo fino ad arrivare alla bottiglia: facendo il meglio e migliorando sempre